I siti web dei tuoi clienti sono lenti o hanno problemi di caricamento?
Ti sembra di aver fatto tutto il necessario per rendere i tuoi siti più veloci, eppure i risultati dicono il contrario?
Lo dicono le statistiche ufficiali: il 40% degli utenti abbandona un sito web se impiega più di 3 secondi a caricare, e questa percentuale aumenta vertiginosamente ogni secondo che passa.
Non solo.
Pochi secondi di ritardo fanno un’enorme differenza anche agli occhi di Google.
Già dal 2021 con il Page Experience Update e l’introduzione dei Core Web Vitals, l’esperienza di navigazione dell’utente offerta è diventata fattore di ranking per il posizionamento SEO.
E qui nascono i problemi.
Se hai una digital agency, ti occupi di SEO o gestisci siti per conto dei tuoi clienti probabilmente sai bene che…
O meglio, esiste una lunga documentazione tecnica sull’argomento, la quale però contiene suggerimenti generici che si rivelano spesso inapplicabili o addirittura controproducenti nel tuo caso, soprattutto se gestisci siti realizzati con Elementor, Divi, WP Bakery o altri page builder “ammazza-performance”.
Online esistono diversi tool che promettono di rendere veloce un sito in pochi click e raggiungere facilmente l’ambito punteggio 100 su Page Speed Insights.
Ma vuoi sapere la verità?
Questi plugin non rendono affatto un sito più veloce.
Per quanto possano sembrare attraenti, in realtà offrono ben pochi miglioramenti tangibili poiché affrontano solamente la superficie del problema senza realmente migliorare le prestazioni del sito così come viene percepito dall’utente.
In sostanza non agiscono sulle vere cause della lentezza, come ad esempio il codice html scritto male o la configurazione dell’hosting (solo per citarne alcune), e così finisci per trovarti in una situazione come questa:


Dal momento che hai promesso ai tuoi clienti risultati, conversioni e vendite, che te ne fai di un sito che ottiene 100 su Page Speed ma continua a caricarsi lentamente e a far scappare gli utenti?
Lo so, tutto questo può essere molto frustrante…
Mi chiamo Andrea Cardinali e sono il fondatore di fondatore di Performize, eCommerce Agency specializzata nello sviluppo di WordPress e WooCommerce.
Da buon romagnolo, sin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per i motori. Ho trascorso l’adolescenza a truccare i miei motorini e quelli dei miei amici. Semplici cinquantini che grazie ai miei “interventi” passavano dai 50 ai 120km/h.
Anche oggi ho mantenuto questa passione per i processi e il miglioramento delle performance e anche se non trucco più gli scooter, continuo a “truccare” e a migliorare le performance di siti web ed eCommerce.
Ho partecipato alla scrittura di alcuni libri sulle tematiche della SEO e delle Web Performance.
Ho partecipato in qualità di relatore a decine di eventi di settore e probabilmente ci siamo già incontrati durante uno dei tanti WordCamp in giro per l’Italia.
Dopo aver gestito centinaia di siti web, eCommerce, portali, blog e siti ad alto traffico ho elaborato il mio Metodo registrato Smart Loading™ per ottimizzare la velocità di qualunque sito web.
Metodo che ho deciso di condividere all’interno del workshop…





22- 23 GENNAIO 2026
6° edizione
ONLINE – DA REMOTO
Mattina e Pomeriggio

Si tratta di un vero e proprio workshop, quindi un corso pratico in cui la teoria è subito seguita dalla pratica.
Durante queste giornate ti illustrerò tutti i dettagli del mio personale Metodo Smart Loading™ per l’ottimizzazione della velocità, testato con successo su decine di casi diversi (come eCommerce, siti web, blog, siti ad alto traffico). E nel tempo dedicato al laboratorio, lavoreremo nel pratico sullo specifico progetto di ogni partecipante.
Quindi workshop sarà LIVE, con teoria e pratica, e quindi super interattivo.
Anzi, se hai intenzione di iscriverti sappi che non basterà presentarsi il giorno del corso e accendere la telecamera. Mi aspetto che utilizzerai al meglio il tempo a tua disposizione per assorbire la teoria e pormi tutte le domande che vuoi.
Al termine dei due giorni non padroneggerai soltanto l’argomento, ma avrai già lavoratori sull’ottimizzazione dei tuoi progetti e in più ti porterai a casa un Metodo di lavoro che trasformerà il tuo approccio a qualsiasi sito lento.
Sarai finalmente in grado di analizzare i siti ed intervenire a colpo sicuro, senza perdere tempo in tentativi inutili.


✅ Accesso completo ai 2 Giorni di Workshop online
✅ Formazione su tutto il metodo Smart Loading
✅ Accesso come uditore alle sessioni di Laboratorio
❌ (solo vip e regular) Lavoro pratico individuale sui tuoi siti durante il laboratorio
❌ (solo vip) Accesso alla sessione privata di Mastermind di gruppo, la mattina il terzo giorno
OMAGGI INCLUSI
🎁 Manuale Operativo Cartaceo del Workshop
🎁 Accesso al gruppo facebook riservato ai corsisti
🎁 Bonus SPECIALE: 1 copia del nuovo libro di Andrea Cardinali “Velocità che Vende” – In uscita nel 2026
✅ Accesso completo ai 2 Giorni di Workshop online
✅ Formazione su tutto il metodo Smart Loading
✅ Accesso come partecipanti alle sessioni di Laboratorio
✅ (solo vip e regular) Lavoro pratico individuale sui tuoi siti durante il laboratorio
❌ (solo vip) Accesso alla sessione privata di Mastermind di gruppo, la mattina il terzo giorno
OMAGGI INCLUSI
🎁 Manuale Operativo Cartaceo del Workshop
🎁 Accesso al gruppo facebook riservato ai corsisti
🎁 Bonus SPECIALE: 1 copia del nuovo libro di Andrea Cardinali “Velocità che Vende” – In uscita nel 2026
✅ Accesso completo ai 2 Giorni di Workshop online
✅ Formazione su tutto il metodo Smart Loading
✅ Accesso come partecipanti alle sessioni di Laboratorio
✅ (solo vip e regular) Lavoro pratico individuale sui tuoi siti durante il laboratorio
✅ (solo vip) Accesso alla sessione privata di Mastermind di gruppo, la mattina il terzo giorno
OMAGGI INCLUSI
🎁 Manuale Operativo Cartaceo del Workshop
🎁 Accesso al gruppo facebook riservato ai corsisti
🎁 Bonus SPECIALE: 1 copia del nuovo libro di Andrea Cardinali “Velocità che Vende” – In uscita nel 2026
Sono lieto di condividere la mia esperienza personale con il workshop online su “Ottimizzare siti fa schifo ….se non sai come farlo” condotto da Andrea Cardinali. Avendo conosciuto Andrea da molti anni, non avevo dubbi sulla qualità del corso che avrebbe offerto. Tuttavia, devo ammettere che le mie aspettative non solo sono state rispettate, ma superate in maniera straordinaria.
Il corso si è distinto per i contenuti di altissima qualità. Andrea non si è limitato a fornire semplici nozioni teoriche, ma ha condiviso con tutti noi il suo metodo personale di lavoro, assicurandosi che avessimo una comprensione ad ampio spettro dei vari aspetti legati all’ottimizzazione di un sito web.
Al di là della teoria, ho particolarmente apprezzato l’approccio pratico del corso. Ho imparato tantissime cose applicabili direttamente e Andrea non si è mai risparmiato nel dare consigli utili e pratici. In particolare, ha mostrato come risolvere problemi comuni legati alla lentezza del sito, un elemento chiave nel contesto attuale di ottimizzazione del sito web.
La struttura del corso è stata supportata da validi supporti in un manuale molto utile, pratico e comodo per prendere appunti. Questo ha sicuramente aggiunto molto valore al corso, permettendomi di fare riferimento alle informazioni anche dopo la conclusione del workshop.
Riassumendo, raccomando vivamente il workshop su “Ottimizzare siti fa schifo…se non lo sai fare” di Andrea Cardinali. Non solo per la qualità dei contenuti, ma anche per l’approccio pratico e l’offerta di consigli reali e applicabili. Un’opportunità imperdibile per tutti coloro che mirano a migliorare le loro competenze nell’ottimizzazione del sito web.
Grazie Andrea, per aver condiviso la tua esperienza e per il tuo costante impegno. Complimenti
Ho partecipato all’edizione 2024 del corso “Ottimizzare siti fa schifo… se non sai come farlo” e posso dirmi soddisfatta.
Conosco Andrea da tempo come professionista serio e posso dire che si è rivelato un ottimo relatore, chiaro, preciso e disponibile a confrontarsi senza lasciare niente al caso, tant’è che laddove può avere dubbi promette sempre di approfondire e poi tornare sull’argomento preparato. E mantiene la parola.
Questa è una dote preziosa perché dimostra la continua dedizione al miglioramento.
Rispetto al corso, Andrea ci ha condiviso una visione teorica ma soprattutto un metodo di lavoro sia di analisi che di intervento per l’ottimizzazione delle performance di un sito. Ovviamente è impossibile diventare esperti in due giorni, ma ho apprezzato tantissimo la possibilità di avere una linea guida per iniziare ad approcciarsi ai problemi e alla loro risoluzione con efficacia e metodo.
Sicuramente il corso è stato uno stimolo a continuare a studiare e, oltre all’utile manuale e al gruppo di assistenza Facebook, seguirò la direzione che abbiamo visto per approfondire i temi che mi interessano come consulente.
Insomma, consiglio a chi voglia avvicinarsi e migliorare le sue conoscenze sui temi della performance dei siti di seguire il lavoro di Andrea e complimenti a tutto lo staff per la professionalità.
Ho partecipato al corso per l’ottimizzazione delle performance.
Il corso è ben fatto e mette subito nelle condizioni di iniziare con la pratica ed esercitarsi. È un corso che consiglio.
Andrea è un professionista molto preparato e un ottimo insegnante. Durante il workshop “Ottimizzare siti fa schifo… se non sai come farlo” ha condiviso con generosità le sue competenze e ha risposto con precisione e pazienza alle domande. Dopo il suo corso e con l’aiuto del manuale operativo cartaceo che ha preparato, sono in grado di mettere subito in pratica quanto ho imparato durante le tre giornate. Un corso operativo di alto livello che mi sento decisamente di consigliare.
Andrea è uno dei professionisti più seri ed efficienti che io abbia conosciuto in questi sei anni di mia attività nel marketing digitale.
Il workshop che ha creato ha un modulo comprensibile a tutti, o quasi, l’esposizione è chiara e il libro che ha creato appositamente, aiuta a seguire le spiegazioni che si svolgono online su piattaforma Zoom.
Il funzionamento di tutto è liscio come l’olio, così come l’organizzazione, i vari mailing.
Trovo come plus il fatto che Andrea abbia messo a disposizione un’installazione WordPress clonata per tutti i partecipanti al corso, di modo che sia possibile sperimentare con le impostazioni CWV e ottimizzare la velocità con i plugin consigliati durante il workshop.
Il corso lo consiglio a tutti coloro che sono un po’ smanettoni, ma in generale a sviluppatori di siti, SEO Expert e anche a chi vuole solo saperne di più. Il livello della sessione Code è invece per programmatori o per chi è avvezzo a maneggiare il codice.
Mi occupo di siti web da diversi (…parecchi) anni e so perfettamente quanto le prestazioni in termini di velocità siano ormai fondamentali per completare un progetto professionale.
Avevo già una mia serie di “strumenti & pratiche” e pensavo di non trovare nulla di particolarmente interessante nel corso, ma conoscevo Andrea e sapevo di che stoffa era fatto.
Ed infatti non mi ha per nulla deluso!
Il corso è strutturato molto bene, sia per i tempi che per gli argomenti.
Andrea poi è disponibilissimo a dare spiegazioni anche a domande specifiche, portando esempi ed utilizzando un linguaggio molto chiaro (e non troppo tecnico, se non necessario).
Insomma, un corso davvero completo, che mi sento di consigliare sia ai già tecnici che cercano un confronto costruttivo (e vogliono imparare ancora meglio), sia a chi sa poco o nulla di ottimizzazione ma che vuole capire quale metodo seguire per avere i primi importanti risultati.
Andrea è un ottimo divulgatore. Il suo corso ti aiuta veramente ad ottimizzare la velocità dei siti web. Consigliato.
L’esposizione di Andrea è molto chiara ed esaustiva, nulla dato per scontato. Gli argomenti sono trattati con molta competenza. Formazione di ottimo livello.
I concetti fondamentali (anche i più complessi) sono spiegati in modo chiaro e semplice. Le esercitazioni e gli esempi pratici rendono il corso davvero interessante.
Grazie Andrea!
Andrea è molto competente su tanti aspetti che riguardano un sito.
Il suo corso sulle web performance è stato molto interessante e stimolante.
Consigliato per chiunque si occupa di questi aspetti, a prescindere dall’essere uno sviluppatore o occuparsi più di marketing come nel mio caso.


Questa è la sesta edizione del Workshop e la più completa di sempre. Ma nel caso in cui fossi ancora incerto, abbiamo messo ben DUE garanzie:
GARANZIA ANTI-IMPREVISTI
Paga ora e se non puoi partecipare ad entrambi i giorni del workshop per un imprevisto, ti riconosciamo quanto pagato come credito per un altro nostro workshop o servizio.
GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATO
Vogliamo essere assolutamente certi che le informazioni che ti forniremo saranno utili, pratiche e puntuali e che la formazione superi le tue aspettative.
Se così non fosse, sarai coperto dalla garanzia 100% SODDISFATTO O RIMBORSATO.
Se al termine della prima giornata non sarai soddisfatto dei contenuti potrai lasciare il Workshop e ti rimborseremo immediatamente l’intera cifra che hai investito per partecipare.

Sì, il programma del corso è pensato per SEO, sviluppatori e in generale per chi gestisce siti web per conto dei propri clienti. Se non sei uno sviluppatore troverai comunque utile il programma delle due giornate perché ti insegnerò come ottimizzare un sito utilizzando i plugin corretti. E in ogni caso, grazie alle informazioni che apprenderai ti garantisco che riuscirai a fornire indicazioni adeguate al tuo sviluppatore o al tuo reparto IT per ottenere siti veloci e performanti.
Sono previste delle esercitazioni pratiche?
Sì, le due giornate saranno strutturate unendo teoria e pratica. Potrai applicare il metodo smart loading su un sito di tua scelta. Se non ce l’hai te ne forniremo noi uno di test su cui mettere mano. Puoi anche scegliere di partecipare solo come uditore e poter osservare la pratica applicata sui siti degli altri corsisti.
No. La forza del metodo è che applicabile a qualunque sito web, indipendentemente dal CMS utilizzato. per costruirlo.
Sì, inserisci i tuoi dati di fatturazione al check-out. Riceverai la fattura nel giro di 48/72 ore.
Il Wokshop si terrà Giovedì 22 e Venerdì 23 Gennaio 2026, mattina e pomeriggio. Le due giornate inizieranno alle 9:00 e termineranno alle 17:00. Generalmente la mattina sarà dedicata alla formazione, con possibilità di domande e riposte, e il pomeriggio al laboratorio pratico lavorando sui tuoi progetti. Dato che il workshop è molto pratico e dedicheremo del tempo ai progetti specifici di ogni iscritto, gli accessi con il biglietto regular e vip sono limitati a un ristretto numero di persone (massimo 15 partecipanti regular e 5 vip), mentre con l’accesso uditore non ci sono limiti di partecipanti.
Esistono diverse strade per ottimizzare progetti che fanno uso di page builder, e imparare ad analizzare ogni singolo caso è fondamentale per capire SE intervenire e soprattutto COME farlo.
Per questo motivo ho previsto una sessione interamente dedicata a questo tema così “caldo”.
Non ci limiteremo ad affrontare la teoria delle web performance, ma affronteremo il problema dal punto di vista pratico e ti mostrerò come io stesso intervengo quando mi trovo ad aver a che fare con siti realizzati con i page builder.