Bando per il sostegno dello sviluppo delle Start Up innovative – PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027

Performize > Bando per il sostegno dello sviluppo delle Start Up innovative – PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027

Fin dalla sua istituzione, Performize si è dedicata allo sviluppo di soluzioni web e alla creazione di infrastrutture IT, prestando particolare attenzione al settore dell’ecommerce.

Attraverso cinque anni di collaborazione intensa con le imprese di ecommerce, identificando le loro necessità, sfide comuni e ostacoli alla crescita, abbiamo acquisito la convinzione che il nostro bagaglio di competenze tecnologiche potesse essere impiegato per fornire un sostegno tangibile a queste realtà.

Di conseguenza, abbiamo deciso di elaborare un’iniziativa volta a facilitare l’accesso a dati più precisi riguardo le tendenze di acquisto dei consumatori.


Nello specifico, il progetto consiste nella realizzazione di PeakProfit un servizio SaaS (software as a service), rivolto ad aziende di micro e piccola dimensione che vendono i propri prodotti online tramite e-commerce.

Tale soluzione mira ad analizzare le abitudini di acquisto dei visitatori online e a fornire una reportistica utilizzabile dal gestore per prendere decisioni in merito ai prodotti in vendita e per formulare nuove strategie di marketing.

In seguito, una volta effettuata una segmentazione dei clienti basata sull’analisi di specifici KPI, le informazioni ricavate verranno trasferite ad altri software che si occupano di servizi e-mail marketing e advertising.

Il grande vantaggio del processo descritto è la semplicità di utilizzo da parte dell’utente finale.

Infatti, con pochi click sarà possibile unire il software prodotto ad un qualsiasi e-commerce e sarà tutto già connesso con funzionalità e dashboard semplici, chiare e user-friendly.

Per questa ragione la piattaforma potrà essere indirizzata alle micro e piccole imprese che hanno e-commerce ma non hanno competenze specifiche informatiche all’interno del proprio team.

Secondo il Report Ecommerce 2022 di Casaleggio Associati, sei aziende su dieci non utilizzano software CRM per indagare le abitudini di acquisto dei propri clienti e non sono abituati all’analisi dei dati.

L’obiettivo principale che Performize persegue con la realizzazione di questo software è rendere il mercato più equo dando la possibilità anche alle micro e piccole imprese che non dispongono di un reparto tecnico informatico interno di competere con strumenti simili a quelli utilizzati dalle grandi aziende, procurando loro maggiori informazioni su ordini, clienti e prodotti.

L’impatto positivo del servizio ricade su più filiere, in quanto i clienti-tipo dell’azienda sono micro e piccole imprese che si vogliono inserire nel mercato on-line del e-commerce. Questo apporta una enorme innovazione, offrendo al cluster di riferimento servizi non disponibili allo stato attuale sul mercato.

La possibilità di utilizzare un software semplice e user-friendly per avere elencate le informazioni sulle abitudini d’acquisto dei propri clienti in report, sfruttando queste per scegliere le migliori strategie di comunicazione di marketing, permette di incrementare notevolmente il successo della gestione dei clienti di queste micro e piccole imprese.

Almeno inizialmente, i benefici di questo servizio ricadranno principalmente sul tessuto imprenditoriale regionale, target di elezione per avviare la commercializzazione del software.

PeakProfit permette di migliorare la gestione del cliente e di aumentare le vendite grazie ad automazioni e a una miglior analisi dei dati che permettono al piccolo imprenditore di prendere decisioni basate sui dati così come fanno le grandi aziende.

Siamo riusciti a potenziare PeakProfit aggiungendo dei connettori per le piattaforme di email marketing Active Campaign e Brevo, strumenti utilizzati dal nostro target di clientela.

L’integrazione con WooCommerce è stata un successo e abbiamo già predisposto il software per accogliere altre piattaforme, come Shopify.
Questo amplia enormemente il nostro potenziale di mercato

Dato che il 2023 ha segnato una svolta per l’uso dell’intelligenza artificiale nei big data a livello mondiale abbiamo deciso che integreremo nuove funzionalità di AI in PeakProfit, migliorando ulteriormente la nostra offerta.

Abbiamo anche sviluppato una strategia di marketing che tiene conto delle ultime innovazioni del settore.

Siamo pronti a lanciare PeakProfit sul mercato entro la fine dell’anno, con una campagna che riflette i nostri valori e l’impegno verso l’innovazione.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Invia la tua richiesta

Compila il Form e scopri come possiamo aiutarti

"*" indica i campi obbligatori

Nome*

Cliccando il pulsante Invia acconsenti al trattamento dei tuoi dati e dichiari di aver preso visione della Privacy policy

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
seo-book

Vuoi sapere come rendere performante il tuo sito?

Iscriviti alla Newsletter e ricevi i consigli per ottimizzare le performance del tuo sito internet

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali