Marketing Automation per eCommerce

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Marketing Automation per eCommerce

Creiamo e impostiamo flussi di comunicazioni personalizzate con l’obiettivo di trasformare utenti occasionali in clienti fedeli che ritornano ad acquistare nel tempo.

Cos’è la Marketing Automation

La Marketing Automation è l’insieme di strategie e tecnologie che aiutano ad automatizzare le attività ricorrenti di marketing e di comunicazione con i clienti.

Detta in modo più semplice: fai Marketing Automation ogni volta che utilizzi i dati dei tuoi clienti per inviare loro messaggi personalizzati, sconti, promozioni speciali in base a chi è il cliente e a quali sono le sue esigenze e abitudini di acquisto… il tutto in maniera automatica.

Ecco alcuni esempi di alcuni processi in cui la Marketing Automation può venirti in aiuto:

  • accogliere i nuovi contatti iscritti alla tua newsletter con una serie di email di benvenuto;
  • contattare automaticamente le persone che hanno inserito un prodotto in carrello ma non hanno completato l’ordine;
  • segmentare i tuoi clienti (ovvero “categorizzarli” in base ad alcune caratteristiche che decidi tu: in base al sesso, all’età, agli acquisti che ha effettuato, alla frequenza con cui acquista, ecc..);
  • inviare una mail di auguri ai tuoi clienti in occasione del compleanno;
  • “risvegliare” i clienti dormienti, ovvero quelli che hanno acquistato per l’ultima volta molto tempo fa;
  • avvertire automaticamente un cliente quando il suo prodotto preferito ritorna in stock…

… e molto altro ancora!

Ecco come si svolge un progetto di marketing automation

02.

Scegliamo il software più adatto a te

Identifichiamo il software di marketing automation più adatto ai tuoi numeri, obiettivi, clienti e budget. Ad esempio, ecco alcuni software che abbiamo utilizzato con successo sui progetti dei nostri clienti: ActiveCampaign, Klaviyo, Brevo (ex SendinBlue), Mailchimp.

03.

Mettiamo a terra la strategia

Una volta chiaro il processo d’acquisto, ci occupiamo di produrre il materiale necessario per i flussi delle tue comunicazioni. Non c’è un modello o un “numero” di comunicazioni predefinito: tutto si basa sull’analisi dei tuoi dati, dei tuoi clienti e del tuo business.

04.

Monitoriamo i risultati e li ottimizziamo

Una volta implementate le automazioni, il lavoro non è finito. Anzi. È qui che inizia il bello. Ti aiutiamo a leggere i risultati, monitoriamo regolarmente i KPI e adattiamo la strategia in base ai risultati.

Vantaggi

Genera nuove opportunità di vendita

Raggiungi il cliente giusto con il messaggio giusto nel momento giusto e stimola nuovi acquisti proponendo ciò che i tuoi clienti sono più inclini a comprare.

Trasforma visitatori occasionali in clienti fedeli

Incrementa il numero di acquisti, lo scontrino medio e la frequenza di ri-acquisto dei tuoi clienti, evitando di “perderli” tra le braccia della concorrenza.

Automatizza i compiti ripetitivi

Automatizza i compiti ripetitivi e di routine, migliorando l’efficienza del tuo reparto Marketing e Vendita.

Domande Frequenti (FAQ)

Le risposte ad alcune domande che potresti avere sul servizio di Marketing Automation.

Tra tutti gli investimenti che puoi fare per il tuo eCommerce, quello in Marketing Automation può generare un più rapido ritorno sull’investimento. Infatti, se impostate secondo una corretta strategia, le automazioni iniziano a generare vendite fin dal giorno zero in maniera diretta e continuano a generarne nel tempo senza la necessità di modifiche sostanziali.

Automazione non significa impersonalità. L’obiettivo è personalizzare la comunicazione il più possibile, adottando un “tono di voce” pertinente con il tuo brand o quello del fondatore. Prima di passare alla fase di scrittura dei contenuti ci allineiamo con te per assicurarci che il tone of voice sia coerente con quello della tua azienda.

Conosciamo le principali piattaforme e strumenti eCommerce e il nostro metodo di lavoro è progettato per integrarsi con essi. Vogliamo semplificare i tuoi processi, non complicarli!

Non sarai abbandonato! Continueremo ad offrirti il nostro supporto per qualsiasi dubbio o problema, garantendo che tu possa trarre il massimo dalle tue attività di Marketing Automation.

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