Ottieni dati accurati, attendibili e aggiornati sul comportamento d’acquisto dei tuoi utenti. Invece di indovinare cosa funziona, ricevi risposte chiare basate su ciò che accade effettivamente all’interno del tuo eCommerce.
Il tracking di Google Analytics Server Side è un modo avanzato di raccogliere dati sul comportamento dei visitatori di un sito web.
Per spiegarlo in modo semplice, immagina Google Analytics come un assistente che osserva e prende appunti su ciò che fanno le persone quando visitano un negozio, cioè il tuo sito web.
La differenza principale tra il tracking “client side” e quello “server side” sta nel modo in cui questo assistente raccoglie le informazioni.
Tracking Client Side: è il metodo tradizionale.
In questo caso, l’assistente (Google Analytics) si trova direttamente nel negozio (il tuo sito web).
Osserva i clienti (i visitatori del sito) e prende appunti su ciò che fanno, quali prodotti guardano, cosa aggiungono al carrello, ecc. Tuttavia, questo metodo può avere dei limiti, specialmente quando i visitatori usano strumenti per bloccare la raccolta di dati (come i blocchi pubblicitari).
Tracking Server Side: è il metodo “avanzato”.
In questo caso l’assistente si trova in una stanza di controllo separata (ovvero il server del sito web).
Invece di osservare direttamente i clienti, riceve rapporti dettagliati su ciò che fanno inviati dal personale del negozio (il server). Questo metodo è più sicuro e meno vulnerabile a essere bloccato dai visitatori, perché la raccolta dei dati avviene in un luogo “nascosto” rispetto al negozio effettivo (il sito web visibile).
Analizziamo il tuo sito web e definiamo sulla base delle tue esigenze un piano di tracciamento specifico.
Creiamo il tuo piano personalizzato per l’integrazione di GA4.
Configuriamo lo strumento ed eseguiamo test approfonditi per assicurare la corretta implementazione.
Le risposte ad alcune domande che potresti avere sulla configurazione di Google Analytics 4 Server Side.