Individuiamo le cause del rallentamento del tuo eCommerce e interveniamo per eliminarle definitivamente.
❌ plugin scritti “male”
❌ codice non corretto
❌ temi commerciali acquistati sui marketplace
❌ contenuti immagini e video di dimensioni eccessive
❌ estensioni inutili
❌ hosting con risorse inadeguate
❌ mancanza del sistema di cache
… e molto altro ancora!
Forse anche tu sospetti che il tuo sito contenga uno o più di questi errori, ma non sai nello specifico quali e, di conseguenza, dove mettere mano per risolverli?
L’unica soluzione per risolvere il problema della velocità di caricamento è “aprire il cofano” della tuo sito e individuare le cause all’origine del rallentamento.
È esattamente ciò che facciamo durante l’Analisi della Velocità.
Identifichiamo un set rappresentativo di pagine, che potrebbe includere quelle che ricevono il maggior traffico, quelle cruciali per la conversione o altre che tu, come cliente, ritieni importanti.
L’obiettivo è avere una panoramica completa. Infatti le ottimizzazioni che funzionano per una pagina potrebbero non essere ideali o addirittura controproducenti per un’altra.
Procediamo con l’analisi utilizzando 7 strumenti proprietari e 2 browser distinti, ciascuno configurato specificatamente per l’analisi.
Per assicurarci che i risultati siano quanto più accurati possibile, eseguiamo ciascun test più volte. Questo ci permette di avere una media più affidabile, escludendo eventuali anomalie o variazioni.
Elaboriamo un documento che mette in evidenza le criticità del tuo sito e fornisce un elenco di interventi risolutivi, ordinati per priorità d’intervento e accompagnati dal relativo punteggio. Questa struttura rende il report un strumento immediato e pratico per decidere le prossime azioni da intraprendere, permettendoti di concentrarti su ciò che conta di più.
Una volta ottenuto il Report dettagliato sei libero di scegliere: puoi consegnarlo al tuo reparto IT per l’implementazione, oppure affidare a noi gli interventi di ottimizzazione.
Se scegli di avvalerti del nostro team, l’intero importo dell’Analisi sarà considerato valido come credito per il nostro intervento. Questo significa che l’Analisi diventerà completamente gratuita per te.
Online puoi trovare servizi di velocizzazione di siti a prezzo fisso che promettono siti velocissimi a poche centinaia di euro.
Ma c’è un problema.
Prezzo fisso = servizio standard.
I servizi di ottimizzazione standard possono funzionare (forse) se hai un sito semplice, con poche pagine e funzionalità.
Ma quando parliamo di siti complessi, come ad esempio un eCommerce, la musica cambia completamente.
Come abbiamo detto poco fa infatti, esistono decine di fattori che impattano sulla velocità di un eCommerce.
Ecco perché noi di Performize cominciamo dall’Analisi.
Perché è sciocco, oltre che inutile, pensare di risolvere le problematiche di velocità di un eCommerce da 20.000 prodotti con lo stesso approccio adottato per un semplice sito vetrina.
E poi come fai a sapere dove intervenire se prima non hai analizzato il sito per capire cosa non sta funzionando?
Sarebbe come fidarsi di un medico che ti sottopone a un’intervento senza mai averti visitato prima.
Probabilmente avrai sentito parlare di tool come Page Speed oppure GT Metrix, spesso suggeriti per calcolare le performance dei siti.
Ci sono però due problemi.
Il primo: i risultati di questi tool vanno presi con le pinze, poiché influenzati da numerosi fattori (come ad esempio la tua connessione o da dove stai eseguendo il test).
In ogni caso dicono poco sull’esperienza di navigazione dei tuoi utenti.
Il secondo: i software non pensano.
Perché a te non serve solo rendere veloce il sito, ma garantire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione fluida che li conduca dritti all’acquisto, senza frizioni né ostacoli.
E qui cambia tutto.
Perché aumentare il punteggio di Page Speed non basta: serve studiare il comportamento dei tuoi utenti nel sito, analizzare quanto traffico ricevi, quali sono le pagine più visitate e i punti di frizione che allontanano gli utenti dall’acquisto.
Per farlo servono esperienza, competenze avanzate ed ore di lavoro, che il nostro team dedica in modo esclusivo a ciascuna analisi.
Ecco quindi il nostro accordo:
se una volta che ti consegneremo il Report deciderai di affidarci l’intervento di ottimizzazione, il costo che hai sostenuto varrà interamente come credito sul servizio di ottimizzazione.
In questo caso l’analisi per te sarà totalmente GRATUITA.
Nel caso in cui decidessi di affidare al team di Performize l’intervento di ottimizzazione, questo è coperto da garanzia TOTALE.
Ciò significa che se una volta concluso il nostro intervento di ottimizzazione non avrai ottenuto alcun miglioramento della velocità, siamo pronti a restituirti l’intera somma che hai investito per il servizio, fino all’ultimo euro.
In questo modo non dovrai temere di pagare un fornitore se non è in grado di risolvere il tuo problema specifico: il rischio è completamente su di noi.
Se deleghi a noi l’ottimizzazione del tuo sito web, al termine del nostro intervento ti consegniamo un prezioso vademecum contenente le migliori Best Practice per mantenere il tuo sito veloce nel tempo.
All’interno trovi tutti i suggerimenti sulle azioni da fare (e soprattutto da NON fare!) per mantenere veloce il tuo sito anche dopo il nostro intervento.
Si tratta di un vademecum scritto in modo comprensibile anche per i non tecnici, così che possa essere compreso anche dal tuo staff.
Rendere più veloce un eCommerce o un sito ad alto traffico non richiede soltanto competenze ultra specifiche, ma anche tempo ed energie da dedicare a questa attività, spesso da sottrarre a collaboratori e dipendenti.
È per questo che molte agenzie e professionisti preferiscono delegare totalmente a Performize l’attività di analisi e ottimizzazione della velocità dei siti dei propri clienti… senza che questi sappiano che Performize esiste.
Possiamo eseguire l’analisi in modalità white label anche alla tua agenzia, compila il form di contatto e ti forniremo tutte le informazioni.
Le risposte ad alcune domande che potresti avere sul servizio di ottimizzazione della velocità
Ho avuto il contatto di Performize dal nostro consulente marketing, conoscevo già Andrea per aver partecipato ad un paio di eventi in cui lui è stato relatore. Il nostro sito aveva evidenti problemi di performance nella navigazione, volevamo risolvere in ogni modo questo problema per essere più competitivi. […]
Leggi tuttoMi chiamo Davide e sono il fondatore di Meeters.org, la più grande community di viaggi in Italia che organizza uscite di trekking, aperitivi, cene, eventi, visite culturali nelle più belle città d’arte con lo scopo di promuovere il nostro territorio. A Giugno 2019 abbiamo riscontrato un grosso problema […]
Leggi tuttoNon è mai facile trovare un partner all’altezza delle ambizioni del progetto, preparato nel suggerire le soluzioni necessarie e soprattutto affidabile sul lungo termine una volta che il progetto spicca il volo. Andrea tuttavia godeva di ottima fama presso i suoi colleghi sviluppatori, quindi non ho potuto che […]
Leggi tuttoAndrea è decisamente uno dei migliori sviluppatori WordPress che io abbia mai avuto la fortuna di incontrare. Determinato, estremamente preciso (quasi maniacale) nello svolgere il lavoro che gli viene assegnato. Uno sviluppatore a 360° che fa del perfezionismo un’arma micidiale. L’ho voluto, lo voglio e lo vorrò sempre […]
Leggi tuttoPer una serie di motivi mi sono trovato a dover ridisegnare il mio brand e avevo bisogno di rifare il mio shop online. Avevo due necessità soprattutto. La prima, che fosse veloce. La seconda, che fosse focalizzato sulla conversione e di conseguenza sul generare prenotazioni e fatturato. Nessun […]
Leggi tuttoSono arrivato ad Andrea tramite un passaparola straordinario tra gli addetti del settore. In quel momento nella mia azienda le cose stavano già andando bene, ma volevo portare ad un livello superiore il nostro sito web, sia dal punto di vista delle performance che di user experience. Non […]
Leggi tutto