Conosci “MythBusters”?
È una delle mie serie tv preferite su Netflix.
In ogni puntata i conduttori scelgono una credenza popolare e la sottopongono a una serie di verifiche scientifiche.
L’obiettivo è dimostrare in modo incontrovertibile se alcuni detti comunemente accettati possiedono un fondo di verità o sono semplicemente falsi miti.
Visto che c’è ancora molta confusione nel mondo dei CMS e visto che è difficile, per un imprenditore meno avvezzo alla tecnologia, distinguere tra verità e falsi miti che popolano il nostro settore, in questo articolo ti aiuterò a fare un po’ di chiarezza.
Proprio come in “MythBusters”, passerò ai raggi X alcuni dei falsi miti più comunemente diffusi su WooCommerce per verificare con i numeri (e non con le opinioni) cosa c’è di vero e cosa no.
(Se non sai cos’è un CMS non preoccuparti, te lo spiego qualche riga più in giù).
PREMESSA
Noi di Performize siamo specializzati nello sviluppo di WooCommerce (la parte ecommerce di WordPress).
Se ci arriva una richiesta da parte di un imprenditore che utilizza sistemi come Magento, Shopify o Prestashop, lo indirizziamo verso altri partner.
Potresti pensare che “siamo di parte”, tuttavia…
Il mio obiettivo NON è convincerti che WooCommerce è il migliore CMS in circolazione.
La verità è che non esiste un CMS migliore in assoluto. Esiste un CMS più adatto a ciascun tipo di progetto.
Un CMS (Content Management System) altro non è che un sistema di gestione dei contenuti, ovvero un software installato su un server, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti all’interno di un sito web.
Fino a una ventina di anni fa i siti web potevano essere realizzati solo dagli sviluppatori che conoscevano i linguaggi di programmazione.
I CMS sono nati per risolvere questo problema. Immaginali come delle “cassette degli attrezzi” che ti permettono di creare un sito web senza doverlo programmare da zero.
WooCommerce – al pari degli altri CMS – è uno strumento
Alcune caratteristiche di WooCommerce lo rendono un’ottima soluzione per business B2C o B2B che vendono online.
Ebbene sì, qualcuno è convinto che WooCommerce non sia adatto per fare l’ecommerce.
Ti porto qualche dato ufficiale.
Cosa lo rende così popolare tra le aziende in tutto il mondo?
Ci sono principalmente 3 motivi:
Primo mito: sfatato!
Nel gergo di WordPress, il plugin è un “pezzo di codice” che aggiunge una funzionalità a un sito web, o ne estende una già presente.
WooCommerce è a tutti gli effetti un plugin, ma questo non lo rende meno completo dei CMS menzionati sopra.
Prendiamo le funzionalità principali di un ecommerce e verifichiamo se sono presenti in WooCommerce.
Mi pare ci sia tutto, no?
E anche il falso mito numero 2 è sfatato!
Se qualcuno ti ha sconsigliato di usare WooCommerce poiché povero di funzionalità, probabilmente hai avuto a che fare con la persona sbagliata.
WooCommerce nasce per essere esteso.
Vuoi aggiungere un metodo di pagamento?
Vuoi calcolare le spese di spedizione in base a determinate caratteristiche del prodotto?
Vuoi aggiungere un configuratore nel tuo sito?
E lo puoi fare in 3 modi:
Senza entrare troppo nel tecnico…
Ad esempio puoi istruire WooCommerce in modo tale che richiami una specifica URL ogni volta che ricevi un nuovo ordine. A questo URL puoi passare i parametri di cui hai bisogno.
L’unico limite qui è l’immaginazione!
Falso mito n.3: sfatato!
Ti assicuro che in WooCommerce non esiste una sola riga di codice che ordina al sistema di smettere di funzionare quando il numero di prodotti presenti nello shop supera una certa soglia 😂
WooCommerce si “pianta” quando:
Ad esempio se usi un servizio di hosting condiviso è molto probabile che il tuo sito vada offline non appena riceve un picco di traffico.
I plugin sono un ottimo strumento per estendere le funzionalità di WooCommerce come abbiamo detto, ma non è mai una buona strategia abusarne.
In alcuni casi semplicemente non è necessario usare plugin.
Inoltre è buona prassi verificare l’affidabilità di un fornitore prima di acquistare i suoi plugin.
Il tema è la “parte grafica” del sito.
Hai due possibilità:
1- lo fai sviluppare da zero da uno sviluppatore in collaborazione con un graphic designer,
2 – acquisti un tema già pronto su uno dei tanti marketplace online
Naturalmente la seconda soluzione è la preferita delle web agency e dai freelance, perché in questo modo possono consegnarti un sito in poco tempo e a un costo inferiore.
Il problema di questi temi è che sono scritti in modo da essere adattati a quanti più casi possibili: possono essere utilizzati dall’insegnante di yoga per vendere i suoi corsi online, dall’ecommerce di scarpe, ma pure dal ristorante che consegna a domicilio.
Acquistandoli, ti “porterai dietro” diverse funzionalità che non utilizzerai e che finiranno solo per appesantire il tuo sito, aumentando le possibilità di comprometterlo.
Quarto mito: sfatato!
Concludiamo in bellezza con uno dei falsi miti più “falsi” che ci siano.
Alcuni sostengono che WooCommerce non è in grado di ‘sopportare’ grandi quantità di richieste che arrivano tutte nello stesso momento, perché (cito un articolo che ho trovato online) quando il sito è tempestato di richieste che sovraccaricano il server oltre le sue capacità, può andare down.
Hai letto bene?
Quando il server viene sovraccaricato di richieste, e non è più in grado di gestirle, il sito va offline.
Tradotto: il problema non è WooCommerce, ma il server su cui appoggia.
E anche il quinto falso mito è sfatato!
WooCommerce è – al pari di altri CMS – uno strumento. E come tale può essere utilizzato per creare capolavori o enormi porcherie.
Non ha senso dire: “WooCommerce non funziona” o “WooCommerce non va bene” .
Dipende da quanto è bravo, preparato e competente chi lo sviluppa.
Se stai valutando di aprire un ecommerece con WooCommerce, il consiglio spassionato che ti do è quello di valutare attentamente l’agenzia o il freelance a cui ti affidi.
Se vendi già online ma non hai ancora trovato un’azienda di sviluppo affidabile a cui delegare la gestione degli aspetti tecnici allora possiamo fare al caso tuo.
Compila il form qui sotto con i tuoi dati e valuteremo se e come possiamo aiutarti.